IL TRENCH – PER LA DESIGNER DI STUDIO NICHOLSON IL FOCUS È SEMPRE SUI MATERIALI: LA SCELTA DEI TESSUTI NON È DETTATA DALLE TENDENZE, MA DA QUELLO CHE È PIÙ FUNZIONALE PER OGNI CAPO. IL SUO SCOPO È QUELLO DI CONTRASTARE L’ECCESSIVO CONSUMISMO CON ABBIGLIAMENTO CHE DURA NEL TEMPO, MATERIALI RESISTENTI E FORME MODULARI.
5 CAPI AUTUNNALI PENSATI IN MODO ETICO
LA POLO IN MAGLIA – TRICOT PARIS PROVA A CONIUGARE STILE, COMFORT ED ETICA. UN BRAND MADE IN VENEZIA CHE PROPONE MODELLI BASICI IN UNA VARIETÀ DI COLORI AMPIA, LAVORANDO CON ARTIGIANI ESPERTI DI UN MAGLIFICIO VENETO CHE UTILIZZA FILATI RICICLATI.
LE BALLERINE – TUTTE LE SCARPE DI IDÉE FIXE SONO PRODOTTE IN GEORGIA, IDEATE DA TRE GIOVANI DONNE. LA VISIONE DI QUESTO BRAND RUOTA INTORNO AL CONCETTO GIAPPONESE DI ‘SHIBUI‘, OVVERO NATURALEZZA, SIGNIFICATO IMPLICITO, SEMPLICITÀ, AUTENTICITÀ E PUREZZA. QUESTO APPROCCIO TROVA LA SUA FORMA DI ESPRESSIONE NELLA PRODUZIONE DI PICCOLI LOTTI PER CIASCUN MODELLO.
LA GONNA – MAISON CLEO, BRAND FRANCESE FONDATO DA UN DUO CREATIVO MADRE E FIGLIA, È STATO UNO DEI PRIMI A FAR DIVENTARE IL PRE-ORDER INTERESSANTE, POTENDO CREARE SOLO POCHI PEZZI IN BASE AI TESSUTI DEADSTOCK DISPONIBILI PROVENIENTI DA CASE DI ALTA MODA FRANCESI. IL MARCHIO NON SEGUE LE TRADIZIONALI STAGIONI DELLA MODA NÉ LANCIA COLLEZIONI PREDEFINITE: OGNI SETTIMANA, MARIE E CLÉO PRESENTANO UNA NUOVA SELEZIONE DI POCHI PEZZI.
Cover + header courtesy of Studio Nicholson & Tricot Paris