In conversation
with
Nicole
Gavrilles


(S)

PAROLE O IMMAGINI?
(N) LE IMMAGINI PARLANO, TALVOLTA MOLTO PIÙ DI QUANTO LE PAROLE RIESCANO. SONO MALLEABILI DAGLI SGUARDI DI CHI OSSERVA: RACCONTANO UNA STORIA, RIVELANO UN SEGRETO, SCATENANO SENTIMENTI E SMUOVONO EMOZIONI. SI APRONO AD INFINITE POSSIBILITÀ DI BELLEZZA.
(S)

UN LUOGO IN CUI TI RIFUGI PER ALLEGGERIRE LA MENTE?
(N) OVUNQUE IO POSSA RICONNETTERMI CON LA NATURA. A VOLTE SONO LUOGHI, ALTRE VOLTE GESTI, OPPURE L’OCEANO, LA SENSAZIONE DI SDRAIARSI A TERRA, ALZARE LO SGUARDO E VEDERE LE FRONDE DI UN ALBERO CHE SI MUOVONO. E POI C’È QUELLA MERAVIGLIA CHE MI PRENDE DI SORPRESA OGNI VOLTA CHE TROVO QUALCOSA CHE LA NATURA HA LASCIATO, COME LE CONCHIGLIE SULLA RIVA. SE POSSO, RACCOLGO, PRENDO E CUSTODISCO. LI CHIAMO GIOIELLI NATURALI.


(S)

UNA FRASE CHE USI SPESSO PER PARLARE DEL TUO LAVORO?
TRANSIZIONE. È LA FASE DI MEZZO CHE SI ATTRAVERSA PER EVOLVERE, PER COSTRUIRE QUALCOSA CHE SIA MIGLIORE, PER UN FUTURO CHE NON ABBIA BISOGNO DI SCORCIATOIE RITAGLIATE A DISCAPITO DEGLI ALTRI. LA CURA E IL RISPETTO COME PILASTRI UNIVERSALMENTE CONDIVISI DEVONO ESSERE IL PUNTO DI ARRIVO DI QUESTA TRAVERSATA COLLETTIVA.


(S)

QUAL È IL LATO GIUSTO DELLA MODA?
(N) IL SUPPORTO ATTIVO AI PROGETTI EMERGENTI CHE SCELGONO DI VALORIZZARE L’ARTIGIANATO, LE PRATICHE ETICHE DELLA PRODUZIONE E UN APPROCCIO SOSTENIBILE AL SISTEMA MODA NELLA SUA INTEREZZA. LE ALTERNATIVE CONSAPEVOLI ALL’IPERCONSUMO ESISTONO; SOSTENERLE E PROMUOVERLE È UN ATTO NECESSARIO.


(S)

IN QUALE SENSO LA MODA MIGLIORA IL MONDO?
(N) LA MODA È CULTURA INDOSSABILE, CAPACE DI CREARE CONNESSIONI GLOBALI GENERATIVE DI NUOVO PENSIERO. IN QUESTO SENSO, VESTIRSI SIGNIFICA PORTARE SU DI SÉ SAPERE E CONOSCENZA, COME FOSSERO UN ABITO: LE CUCITURE DI UN CAPO NON SONO ALTRO CHE MAESTRIA, TRADOTTA IN UN LINGUAGGIO ACCESSIBILE, DI ARTIGIANI CHE TROVANO LA PROPRIA SOPRAVVIVENZA NEGLI ORDITI TRAMANDATI, GENERAZIONE DOPO GENERAZIONE. ONE MAGAZINE CUSTODISCE QUESTA PRATICA CREANDO SPAZIO NARRATIVO PER IL LATO SANO, CONSAPEVOLE E PROGRESSISTA DELLA MODA: PERCHÉ TUTTO CIÒ CHE VIENE DALLA NATURA, SI DECOMPORRÀ E TORNERÀ ALLA NATURA STESSA, COME DEVE ESSERE.
(S)

SE NON FACESSI QUESTO LAVORO, COSA FARESTI?
(N) L’ESIGENZA DI CUSTODIRE CON CURA LA NATURA SAREBBE ANCORA AL CENTRO DELLA MIA ESISTENZA. SONO AFFASCINATA DALL’AGRICOLTURA RIGENERATIVA: È UN ALTRO MODO PER RESTITUIRE QUALCOSA ALLA TERRA.

